Indirizzo
Viale Antonio Gramsci, 11, 50121 Firenze
Situata nei pressi di Piazza Beccaria all’interno del Quartiere 1, la Scuola secondaria di primo grado Giosuè Carducci si presenta come un edificio storico ben integrato nel tessuto urbano tipico dei margini del centro storico fiorentino. L’ingresso principale si affaccia su Viale Gramsci, una delle arterie più trafficate della zona, che tuttavia conserva una delle poche aree di verde urbano grazie agli imponenti alberi che caratterizzano il viale alberato.
Dalla terrazza dell’ultimo piano si gode una vista panoramica sull’iconico skyline fiorentino, dominato dalla cupola del Brunelleschi e dalla sinagoga ebraica. Proprio questa terrazza è stata scelta come sede del primo intervento del progetto Urban Bloomers.
Durante il seminario, i partecipanti co-progetteranno insieme agli studenti della scuola media Carducci un’installazione parietale integrata con vegetazione locale, realizzata in cotto tramite stampa 3D in argilla.
Questa scelta materica, ispirata ai tradizionali materiali fiorentini, permette di creare un intervento armonioso con il contesto storico vincolato, arricchendo il paesaggio urbano con un nuovo elemento di verde verticale, capace di migliorare la qualità ambientale e visiva dello spazio.
Ultimo aggiornamento
09.07.2025