Seminario tematico Topic
Topic
Il seminario, organizzato nell’ambito della ricerca Urban Bloomers, affronterà il tema della rigenerazione delle scuole medie Carducci e Manzoni dei Quartieri 1 e 5 del Comune di Firenze, con l’obiettivo di sviluppare 2 prototipi di installazioni parietali realizzati attraverso processi di stampa 3D e progettati per alloggiare elementi vegetali, per promuovere l’incremento di biodiversità e l’adattamento climatico degli edifici e degli spazi micro urbani.
Nel dettaglio, gli studenti saranno coinvolti nell’attività di Public Engagment finalizzata a diffondere tra i cittadini e le giovani generazioni (adolescenti della fascia di età 10-13 anni), attraverso una serie di azioni congiunte (seminari tematici, workshop, visite guidate e momenti applicativi), le conoscenze inerenti i benefici ambientali che si possono conseguire avviando azioni di rigenerazione e co-progettazione. L’attività di formazione prevede una serie di lezioni frontali che saranno tenute dai docenti e dai ricercatori coinvolti nel progetto di ricerca e la partecipazione ai momenti di co-design e co-realizzazione con gli studenti delle 2 scuole medie coinvolte.
Obiettivi formativi
Il seminario tematico Urban Bloomers è finalizzato a:
-
Esplorare la biodiversità urbana e il microclima degli edifici scolastici coinvolti attraverso azioni di citizen science, insieme agli studenti universitari dei 3 dipartimenti e delle 2 scuole medie coinvolte;
-
Acquisire la conoscenza di strumenti e pratiche finaizzati a identificare le specie vegetali spontanee che mostrano tolleranza a stress termici, idrici e atmosferici, rilevando parallelamente le condizioni climatiche ambientali;
-
Co-progettare 2 moduli di involucro biofilico stampati 3D usando materiali naturali e riciclati integrabili con consorzi vegetali stress resistenti, concentrandosi sui seguenti temi: incremento della biodiversità, riduzione dell’effetto isola di calore, miglioramento della qualità dell’aria, innovazione e circolarità dei prodotti;
-
Realizzare con gli studenti universitari e delle scuole medie coinvolte prototipi delle pareti biofiliche e resilienti progettate nella fase precedente, dando vita ad un momento partecipato, aperto al pubblico, nel quale possano essere dimostrati i vantaggi inerenti l’adozione di processi di stampa additiva, e creando così nuovi rapporti scuola-città basati sulla partecipazione attiva dei cittadini negli interventi di rigenerazione urbana.
Metodi didattici
- Lezioni frontali di approfondimento
- Restituzione dei risultati su supporto cartaceo e digitale
- Sviluppo di ipotesi progettuali
- Momenti di revisione collettiva per verificare lo stato di avanzamento del lavoro
- Partecipazione ai momenti di co-design nelle scuole medie coinvolte nella ricerca
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per il rilascio dei CFU i partecipanti dovranno presentare un progetto (elaborati grafici e relazione riassuntiva finale) sul caso studio scelto, illustrando i risultati raggiunti.
